IRISH MUSIC BAND‎ > ‎Band‎ > ‎

Chiara



Fin dall'età di 14 anni si esibisce con orchestre e varie formazioni di musica da camera (musica classica, jazz, contemporanea). Dall'età di 18 anni tiene concerti come solista. In Svizzera interna Chiara si esibisce regolarmente con il Christoffel Konsort (musica medievale) con cui ha registrato il CD 'Minnesang' e il duo LABIRINTO con il chitarrista irlandese Sean Lanigan. LABIRINTO mostra che l'arpa può 'rock' e la chitarra elettrica può 'roll' (haha) e il duo è regolarmente invitato a suonare concerti ed esibirsi a festival prestigiosi finora in Irlanda, Inghilterra, Svizzera, Italia, Canada, Russia, USA, Brasile e Portogallo. LABIRINTO è stato intervistato e ha suonato alla radio nazionale irlandese RTE nel programma di Pat Kenny e uno di Marty Whelan e nel 2010 hanno registrato il loro primo cd, intitolato 'CIDICIAMO'.

Parallelamente all'arpa a pedali Chiara sviluppa una grande passione per l'arpa irlandese. Segue regolarmente workshop sia in Svizzera che in Irlanda sulla musica tradizionale irlandese con Máire Ní Chathasaigh, Catriona McKay, Paul Dooley e Grainne Hambly. Il suo amore per la musica irlandese la porta a formare un gruppo che esegue tradizionale musica celtica, IL PENTAFOGLIO.

Chiara ha vinto premi a concorsi nazionali e internazionali fra cui tre volte un 1° premio al Concorso Svizzero di Musica della Gioventù (regionale) sia come solista e duo, un 'Attestato di Merito' al 'Torneo Internazionale di Musica' nel 2006, il 1° premio al concorso internazionale 'Trofeo Camac' nell'ambito del festival 'Celtica' in Valle d'Aosta nel 2010, Primo Premio al Concorso Internazionale Antonio Salieri (Legnago, Verona) (2013) e il Primo Premio cat. A del Concorso Internazionale "Suoni d'Arpa 2014" (2014).

Dal 2010 è membro del comitato della Swiss Harp Association. Dal 2012 Chiara utilizza le ampflicazioni Schertler per strumenti acustici ed è fiera e onorata di essere un'ambasciatrice del marchio. Dal 2014 è anche membro della Società Svizzera di Pedagogia Musicale.

Dopo un Bachelor alla Zürcher Hochschule der Künste (Zurigo) Chiara frequenta il primo anno di Master in Performance passandolo con "distinction" alla Royal Academy of Music di Londra e termina al Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano) con lode.

Chiara ringrazia le insegnanti Lorenza Ceruti-Pollini e particolarmente Irina Zingg per il loro insegnamento meraviglioso e grande sostegno. Raccomanda a tutti gli arpisti di frequentare il Summer HarpMasters Academy a Berna.

Con l'arpa a pedali Chiara ha frequentato masterclasses con Park Stickney, Anna Loro, Elisabeth Fontan-Binoche, Skaila Kanga, Milda Agazarian, Catrin Finch, Isabelle Moretti, Maria Luisa Rayan-Forero e Fabrice Pierre.

Chiara scrive regolarmente per il giornale Swiss Harp e alcuni suoi articoli sono stati pubblicati nello UK Harp Magazine e Harp Column (USA).

Ha insegnato in varie scuole di musica nella Svizzera interna e in Ticino, attualmente insegna arpa celtica e arpa a pedali privatamente, alla Scuola di musica Biaschese e all'Associazione Corsi di Musica di Breganzona.

Le piace molto arrangiare, comporre, cantare e stare con gli amici e la famiglia, leggere, andare in bicicletta, cucinare, mangiare bene e viaggiare.