IRISH MUSIC BAND‎ > ‎Band‎ > ‎

Sean



Nonostante l’aspetto da vichingo pericoloso, Sean è un eccellente musicista, chitarrista, arrangiatore e compositore irlandese.

È cresciuto ascoltando musica metal e dopo un paio d’anni di batteria si dedica intensamente alla chitarra. Ha sviluppato la sua tecnica di chitarra elettrica ascoltando ed andando ai concerti di chitarristi quali Paul Gilbert, Yngwie Malmsteen, Michael Romeo e Jason Becker. Ha studiato chitarra elettrica e improvvisazione con il chitarrista John Flynn e ha partecipato al masterclass Freak Guitar Camp in Svezia tenuto dal virtuoso sperimentatore Matthias IA Eklundh.

Per approfondire gli studi musicali Sean si è diplomato all’Università di Dublino (UCD) spaziando la gamma di studi dalla musica rinascimentale alla contemporanea e dedicandosi anche alla musica tradizionale irlandese. Durante questi anni ha anche studiato chitarra classica con l’insegnante Eamon Sweeney.

Sean ha suonato con molti gruppi ed ensembles inclusi la thrash metal band Legion e gli Ireland Maiden, la tribute band irlandese degli Iron Maiden, i Mirrors of Obsidian e il duo Labirinto con l’arpista svizzera Chiara Pedrazzetti.

Ha partecipato a vari programmi radiofonici e televisivi con il gruppo Ireland Maiden e Labirinto Duo. Sean attualmente abita in Svizzera ed è regolarmente invitato a dare masterclass e a suonare in festival internazionali.